HomeGiochiPiste da Bowling

Piste da Bowling

Vivi le emozioni del grande bowling

Il bowling a 10 birilli comunemente chiamato bowling è uno sport molto praticato specialmente in America che trova anche in Europa molti estimatori e campioni.

Il gioco consiste nel colpire il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile (solitamente 15 libbre circa 6.8 kg) provvista di tre fori nei quali vanno infilati il dito pollice, il medio e l'anulare.

 

 

La corretta tecnica di lancio prevede una posizione di partenza è a gambe unite che il tiro venga effettuato poggiando la boccia sul palmo della mano rivolta verso l'alto, il gomito inclinato di 90° all'altezza del fianco e tenendo l'avambraccio teso e il polso dritto

Il gioco si svolge su una pista appositamente costruita in legno o materiale sintetico e delimitata da due "canali" (gutters), profondi non meno di 8,89 cm; vanno utilizzate scarpe con suole particolari (in pelle) che aiutano a scivolare fino al bordo della zona di lancio della pista (detta approache), dove la palla viene lanciata e percorre la sua traiettoria fino ai birilli.

La pista viene debitamente oliata con un particolare lubrificante che, oltre a proteggere la pista stessa, consente lo scivolamento della boccia.

La partita si gioca in un numero libero di giocatori (nel caso di gioco amatoriale; in competizione la partita avviene di norma testa a testa tra giocatori o squadre di giocatori), sulla distanza dei dieci turni. 


 Le basi fondamentali del bowling

TERMINOLOGIA:

      • STRIKE significa abbattere i 10 birilli con un solo colpo. Il simbolo dello strike è “x”.

      • SPARE significa abbattere i 10 birilli in 2 tiri. Il simbolo della chiusura dello spare è “/”.

      • SPLIT significa che il primo tiro del frame è stato sfortunato ed ha lasciato dei birilli messi in maniera molto difficile da abbattere (lo split si può ottenere solamente con l’abbattimento del birillo 1. Il simbolo dello split è un cerchietto rosso sul punteggio del tiro, oppure il punteggio scritto in rosso.

      • TOC è quando la boccia rimbalza sui birilli e non ha la forza di abbatterli: cioè quando ne cade solamente uno nonostante la traiettoria sia giusta.

      • KILLER SHOT è quando si abbattono tutti i birilli di uno split.

 

La partita di bowling è formata da 10 FRAME.

Il FRAME significa FRAZIONE DI GIOCO, in ogni frame si hanno due possibilità di abbattere tutti i birilli, se al primo tiro otteniamo uno strike, il frame sarà concluso, altrimenti ci spetterà il secondo tentativo.

Il 10° FRAME: Nell'Ultimo frame se viene fatto STRIKE si hanno a disposizione ulteriori 2 tiri, mentre se viene chiuso lo SPARE, si ha a disposizione un solo tiro ulteriore.

 

MATERIALE ED ATTREZZATURE UTILIZZATE NEL BOWLING:

Tutta l'attrezzatura, a noleggio gratuito è disponibile presso la cassa centrale.

 

Feste di compleanno

Promo compleanni

Vuoi organizzare una festa di compleanno indimenticabile?

Scopri come >>

Orari Bowling Club

ORARI BOWLING

 

Lun - Giov: 19.00-0.30

Venerdì: 19.00-1.30

Sabato: 16.00-2.30

Domenica: 15.00-1.00

Utenti in linea

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Vivi gli eventi della tua provincia con joylife


Free business joomla templates